..:: ALTER[N]ATIONS ::..

Carnevale – Edizioni XII

In lettura…. è il periodo giusto.
Il giorno di Carnevale è arrivato
Indossate le vostre maschere, perché Carnevale è arrivato.



Le acque della laguna sono increspate, gondolieri vagano incerti, non hanno voglia di cantare e fischiettare, stasera. Piazza San Marco è silenziosa, niente schiamazzi di turisti, niente frullare d’ali delle solite frotte di piccioni.
È Carnevale, ma nessuno festeggia. Qualcosa sta per succedere.
Solo dodici maschere sanno che cosa.
Dodici racconti. Dodici tavole. Dodici maschere.
La stessa notte, insieme a Venezia.
Gli autori di Camera Oscura ci invitano in una città che muore, vivissima e palpitante, ci trascinano dentro calli oscure e campielli affollati per raccontarci storie corrotte dall’ebbrezza della festa, ci accompagnano in balli dal fascino bizzarro e pericoloso, presentano travestimenti che celano ben più di un volto umano.
Una cornice traccia la mappa che unisce i racconti, permette di conoscere la geografia misteriosa del Carnevale: un labirinto letterario nel quale il Male sembra sprofondare insieme a Venezia, e invece è sempre lì, pronto ogni anno a ritornare al mondo, con addosso un sorriso mascherato.

 

Accanto alle dodici visionarie illustrazioni degli artisti di Diramazioni, il volume, a cura di Daniele Bonfanti e David Riva, contiene altrettanti racconti di originali interpreti della narrativa fantastica contemporanea: Michael Laimo, Riccardo Coltri, Samuel Marolla, Marica Petrolati, David Riva, Alberto Priora, Stefano Andrea Noventa, Davide Cassia, Simone Corà, J. Romano, Gabriele Lattanzio, Zefiro Mesvell. Tutti racchiusi in una cornice narrativa creata da Ian Delacroix e Mario Cella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.